Che cosa è il Counseling

Il Counseling è una relazione d’aiuto tra una persona in crisi per motivi affettivi, lavorativi o personali e un counselor che, attraverso le proprie competenze professionali di ascolto, comprensione empatica ed accettazione incondizionata, promuove la crescita della persona e la ri-attivazione delle sue risorse personali per la risoluzione dello stato di crisi.
Il counselor facilita l’espressione di pensieri, emozioni, sensazioni e vissuti, innescando un processo che porta ad una sempre maggiore chiarificazione e consapevolezza. Man mano che si sente ascoltata e compresa la persona lascia cadere la “maschera”, sente di potersi aprire e di poter avere fiducia, si sente incoraggiata a lasciar emergere le parti di sé di cui si vergogna e che tende a nascondere, a condividere i sentimenti più profondi, più difficili e generalmente considerati negativi, quelli più “scomodi” come la tristezza, la paura, l’angoscia, l’ansia, l’invidia, la gelosia, la rabbia, l’odio, etc.: per la prima volta sente che può essere vista, riconosciuta e specialmente accettata per questi sentimenti. Di conseguenza impara a sua volta ad avere una maggior consapevolezza di chi sia, ad accettarsi nella propria totalità e ad integrare tutte le parti del proprio Sé, modificando il giudizio negativo che per tanto tempo aveva interiorizzato su queste parti difficili.
Si tratta di un vero e proprio processo di catarsi dei sentimenti, che porta ad una liberazione e ad uno sblocco a livello emotivo, mentale e corporeo e, in ultima analisi, ad una capacità di vedere se stessi, la realtà e le proprie esperienze sotto una nuova luce. È come aggiungere una tessera essenziale nel puzzle della propria rappresentazione di Sé e del mondo, che di colpo fa capire il significato di tutto il quadro; è il momento del cosidetto “insight” che porta la persona ad esclamare: «Ah, ora comprendo!».
A mano a mano che raggiunge questi insight e mobilita le nuove risorse, la persona riesce a porsi nuovi obiettivi e ad operare scelte più soddisfacenti, in modo via via sempre più responsabile ed autonomo.
La risoluzione del problema iniziale avviene come conseguenza naturale di tale processo.

Perché il Counseling

Ecco in quali casi gli incontri di Counseling possono risultare utili ed efficaci:

N

Per risolvere problemi in alcuni rapporti interpersonali (genitori, figli, fratelli, amici, colleghi) e nei rapporti di coppia (possibilità di sedute individuali ma anche di incontri di coppia, per aiutarvi a migliorare la qualità della vostra comunicazione).

N

Per elaborare il lutto per la separazione o la scomparsa di una persona cara.

N

Per risolvere problemi personali quali: mancanza di autoaccettazione, conflitto tra diverse parti di voi stessi, difficoltà ad autorealizzarvi nella vostra vita, stati di disagio legati ad una situazione contingente.

N

Per orientarvi quando siete in un periodo di cambiamento della vostra vita e dovete operare delle scelte importanti: ad esempio il cambio di lavoro, di casa, di partner, di scuola, etc.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento

Paolo Gilardi

Mail: paologilardi@ymail.com

Tel: (+39) 333.58.22.878

[/db_pb_team_member]

Giacomo Mones

Mail: G.Mones@counselormilano.it

Tel: (+39) 333.70.88.494 

[/db_pb_team_member]

Vi invitiamo a contattarci dalle 9 alle 21. Se trovate il cellulare spento potete inviare un sms, specificando il motivo del contatto: sarà nostra cura richiamarvi appena possibile.

Riceviamo su appuntamento a Milano (zona Loreto) in orari e giorni da concordare.